Inizieremo la nostra avventura con la raccolta dalle loro case.
Arriveremo in taxi all'ingresso della Valle di Viñales, dove cambieremo il nostro taxi con un altro mezzo di trasporto più ecologico e amichevole: il cavallo.
Dopo aver pedalato in mezzo alla Valle, immersi nella natura unica di questa regione, arriveremo alla casa del contadino, dove saremo suoi ospiti.
Impareremo le più antiche tradizioni della gente di campagna, visitando la tabaccheria.
Quindi assisteremo alla spiegazione del tabacco, come viene coltivato, raccolto, conservato e conosceremo l'intero processo di produzione e lavorazione dei sigari cubani, dal seme al tabacco, con degustazione inclusa e possibilità di acquisto.
Riprenderemo il nostro percorso fino a raggiungere la piantagione di caffè, dove parleremo con il coltivatore e conosceremo l'intero processo produttivo e le tecniche utilizzate.
Poi ci aspetta la spiegazione del miele. Impareremo a conoscere una specie di api unica al mondo: l'ape terrestre. Impareremo anche la produzione di uno dei rum locali più famosi, unico nel territorio di Pinar del Río, grazie a un frutto endemico utilizzato nella sua produzione.
Dopo le varie spiegazioni torneremo ai nostri cavalli e ci lasceremo trasportare dalla bellezza della natura e della fauna. Guarderemo la Valle da uno dei punti panoramici più famosi, dove potremo accompagnare la vista con un cocktail. E finalmente ci siamo diretti verso uno dei punti panoramici più belli della Valle per deliziarci con una bella manna in compagnia della nostra guida, alla fine ci siamo diretti verso le nostre case.
Durata 3-5h
25 € a persona